Sostenibilità

La sostenibilità è tra le nostre priorità, una vera e propria missione.

Da sempre Villa Cordevigo si sforza di alleggerire la propria impronta ecologica, sottoscrivendo e promuovendo uno stile di vita più sano a beneficio del pianeta e dei suoi abitanti.

Villa Cordevigo è circondata da 100 ettari di terreno e vigneti, 23 dei quali a coltivazione biologica e produce tre vini certificati biologici, lo Chardonnay, il Bardolino e il Chiaretto di Bardolino.

Disponendo di un ristorante stellato Michelin e di un secondo ristorante più tradizionale, puntiamo sulla necessità di rifornimenti di prodotti locali della migliore qualità, a sostegno degli agricoltori e produttori della nostra zona.

sustainability
  • Apicoltura a Villa Cordevigo

    Apicoltura a Villa Cordevigo

    Per dare nuova forza alle campagne, di recente abbiamo introdotto l'apicoltura nella tenuta Villa Cordevigo: 6 arnie ognuna con circa 50.000 api che lavorano per darci miele, propoli, pappa reale, il favo e la certezza che, per abitanti locali e i nostri ospiti, non saranno mai persi i benefici dell'impollinazione e dell'impollinazione incrociata.

  • Siamo paladini della biodiversità

    Siamo paladini della biodiversità

    Evitando l'eccessiva concentrazione di singole coltivazioni nei nostri terreni. La Villa è circondata dai suoi vigneti ed uliveti a coltivazione biologica, ma l'Azienda Vinicola Villabella detiene vigneti in tutte le zone venete di produzione di vini di qualità. Non solo si coltivano le varietà conosciute quali Corvina Veronese e Rondinella, ma anche quelle meno note, come l'Oseleta, una varietà antica che ha dato il nome all'omonimo ristorante premiato, e quelle autoctone quale la Turbiana che ci regala il bianco Lugana dai vigneti ubicati sulle coste meridionali del Lago di Garda.

  • Nel 2021, abbiamo inaugurato il nostro Percorso della Salute

    Nel 2021, abbiamo inaugurato il nostro Percorso della Salute

    Lungo 2 km, percorribile sia a piedi che in bicicletta; gira attorno alla tenuta, offrendo ottime opportunità per fare esercizi salutari, grazie anche ad apposite attrezzature piazzate ad intervalli, con istruzioni per l'uso. Non solo, il percorso offre anche viste sui vigneti e, in un punto particolarmente panoramico chiamato l'Osservatorio, una splendida vista sul Lago di Garda.

  • Nel 2022, a tutto questo abbiamo aggiunto ancora due novità importanti

    Nel 2022, a tutto questo abbiamo aggiunto ancora due novità importanti

    216 pannelli fotovoltaici per una superficie totale di 403,92 metri quadri, installati sopra la copertura dei parcheggi privati, garantendo all'albergo un'autonomia parziale di energia, con programmi di ampliamento negli anni a venire. Oggi si riesce a produrre annualmente 81.410 Kwh di energia elettrica.

    Sempre nel 2022, gli orti a coltivazione biologica sono stati piantati ed ampliati per raggiungere 1800 metri quadri nel 2023. Essi integrano la fornitura da parte dei coltivatori locali di frutta e verdure, favorendo le specie locali di erbe, insalate, verdure e frutti estivi, così evidenziando la biodiversità della zona circostante. La coltivazione è svolta in pieno rispetto della natura e in assenza di prodotti chimici.

  • Muoversi in modo sostenibile

    Muoversi in modo sostenibile

    I nostri ospiti amano scoprire la zona magnifica tra il Lago di Garda e Verona. Crediamo fermamente nelle escursioni all'aria aperta! Così, mettiamo a loro disposizione 8 biciclette, oltre a due elettriche a pedalata assistita, inoltre abbiamo creato una serie di passeggiate a piedi o in bici per gli amanti delle vacanze attive. Per gli ospiti in arrivo con veicoli elettrici o ibridi, o con la Tesla, ne offriamo gratuitamente la ricarica.

  • Ultime novità

    Ultime novità

    In Villa Cordevigo, riserviamo inoltre un benvenuto particolare agli amici a quattro zampe, con camere dedicate, cucce, ciotole e quant'altro.

    Infine, nel 2022 i nostri sforzi verso una sempre maggiore sostenibilità, sono stati riconosciuti da parte di Virtuoso, prestigiosa affiliazione di travel designer e strutture ricettive di importanza mondiale, con l'accettazione nella Comunità di Sostenibilità.